ADRIANA CAVA

Adriana Cava

Ha avuto una formazione classica completa presso il Centro di Studio della Danza diretto da Susanna Egri; si è successivamente specializzata nello studio della danza modern-jazz presso la scuola del grande maestro italo-americano Luigi a New York.
In Italia e in Francia ha approfondito la sua preparazione con un altro illustre maestro, Matt Mattox.
Come ballerina ha fatto parte per molti anni della Compagnia “I balletti di Susanna Egri”.
Nel 1981 ha fondato contemporaneamente un Centro di Danza per lo studio della tecnica modern-jazz presso il Teatro Nuovo di Torino e la Compagnia Jazz Ballet.
Ha iniziato la sua attività di coreografa nel 1981 e si è subito rivelata al concorso “Zonta” affrontando con il balletto “Brown Sugar” un tema molto difficile come quello della droga e della solitudine esistenziale, ma il suo registro sa variare da argomenti drammatici ad atmosfere più spettacolari sfruttando le infinite modalità espressive della danza jazz.
Dal costante scambio di esperienze con grandi maestri e coreografi ha saputo creare un suo stile legato ad una particolare sensibilità alla musica jazz e rock più attuale: uno stile caratterizzato tanto da un elevato livello tecnico quanto da una grande espressività.
In questi anni ha organizzato a Torino numerose manifestazioni quali: “1° Festival Internazionale di Modern-Jazz” invitando le migliori compagnie italiane e straniere, abbinando ali spettacoli corsi di perfezionamento tenuto da grandi maestri come: Gianin Loringett, Serge Alzetta, Jacques Alberca, Renato Greco, Eva Von Gencsy; organizza il “Concorso Coreografico Internazionale di Modern Jazz“ con presidente Matt Mattox, arrivato ormai alla sua V edizione.
Inoltre ogni anno opita nella scuola i più importanti maestri di danza jazz: Luigi, Matt Mattox, Andrè De La Roche, Steve La Change, Laura Ruocco e molti altri.
Nell’estate 2004 riceve il premio Vignale Danza e nell’autunno realizza una particolare coreografia per la presentazione dell’imbarcazione “Azimut 40” al Salone Nautico di Genova.
Nella stagione 2004-2005 produce e mette in scena in diverse città italiane (Torino, Bolzano, Saint Vincent, Novara, Alessandria, Asti, La Spezia, Ravenna ….) lo spettacolo “Metropolis il musical”, curandone la direzione artistica e le coreografie.
Nel 2006-2007 organizza numerosi eventi tra i quali ricordiamo la Convention il il “50” Premio della Camera di Commercio di Varese.
A novembre di quest’anno ha ideato un coreografico “intervento metropolitano” presso il centro commerciale di Gavirate in provincia di Varese.
A luglio 2007 ha presentato al “Festival di Vignale Danza” lo spettacolo “Le Voci del Musical” con Fabrizio Voghera, Ilaria De Angelis ed Heron Borrelli.
Ha partecipato alla realizzazione di un laboratorio di danza e recitazione con il corso di perfezionamento nella sua scuola insieme a quella di recitazione del Teatro Nuovo a cura di Laura Rocco e Barbara Pierruccelli dal titolo “Parole in movimento”.
Nel 2008 e 2009 ha partecipato con la Compagnia Adriana Cava Jazz Ballet a Festival Internazionali fra cui Vignale Danza ed ha presentato lo spettacolo “….Fascinosamente musical  a Viareggio, Roma e al Festival Openair di Narni.
Nel 2010 ha continuato la tournèe dello spettacolo “…Fascinosamente musical
Tra novembre e dicembre 2010 ha organizzato due stage di danza modern-jazz con i maestri di fama internazionale Andrè De La Roche e Vinicio Mainini, che hanno creato appositamente per la Compagnia due nuovi balletti che verranno inseriti nella nuova produzione “Momenti Jazz” che verrà inserita nella rassegna “Il gesto e l’anima” nell’aprile 2011.
Nel 2012, come negli anni precedenti, Adriana Cava partecipa come docente di jazz musical ai corsi professionali organizzati dalla Fondazione Teatro Nuovo per la danza di Torino.
Nel 2013, per i suoi trent’anni di carriera, ha organizzato l’evento “Never stop moving” costituito dal “Primo Convegno sulla danza jazz” e dallo spettacolo a cui hanno partecipato artisti di fama internazionale quali Andrè De La Roche, Fabrizio Voghera, Ilaria De Angelis, Francesco Antimiani. 
Nel 2013 e 2014 ha portato in tournee lo spettacolo “Le voci del musical” creato insieme a Fabrizio Voghera interprete di Notre Dame de Paris
Nel 2014 ha scritto il libro “LA DANZA JAZZ  Storia, cultura, tecniche” in collaborazione con il Professor Alessandro Pontremoli, docente di Storia della Danza presso l’Università di Torino. 
A febbraio 2015 ha presentato lo spettacolo “DANCE IS LIFEOmaggio a Matt Mattox, uno dei più importanti maestri di danza jazz e suo insegnante. 
E’ una delle poche insegnanti in Italia ad essere autorizzata ufficialmente ad insegnare il suo metodo presso la sua scuola.
In occasione del  Sessantesimo di Metropolitana Milanese ha realizzato ad ottobre 2015 lo spettacolo “MM MUSICAL PER MILANO” e in aprile 2016 ha partecipato agli eventi di Fuori Salone di Milano con l’evento WATER EXPERIENCE.  
Nel 2018 produce un nuovo spettacolo dal titolo DANCING IN NEW YORK che porterà in tournèe in tutta Italia.